Avv. Giusi Sapienza
Nata a Catania il 29 gennaio 1974.
Nel 2007 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania con voti 110/110 e lode dissertando la tesi dal titolo I reati di terrorismo tra diritto penale interno e normativa europea (Relatori Prof. G. Grasso e Prof.ssa A. Maugeri).
Nel 2009 ha conseguito il Diploma di Specializzazione per le Professioni legali presso la Scuola di Specializzazione “E. Redenti” – Alma Mater Studiorum di Bologna (69/70).
Avvocato del Foro di Bologna, esercita dal 2007, iscritta all’Albo degli avvocati dal 24 gennaio 2011.
Nell'attività professionale, opera prevalentemente nel settore penale. Nell’ambito dello Studio, ha esercitato e/o collaborato ad incarichi difensivi, sia in difesa di imputati che di parti civili, in processi penali in materia di reati contro la persona, reati fallimentari, reati fiscali, reati societari, reati bancari, reati finanziari, responsabilità medica e sicurezza sul lavoro.
E’ membro della Camera penale “Franco Bricola” di Bologna.
L'esordio nella professione forense si è accompagnato, per diversi anni, anche all'attività di formazione e collaborazione in ambito universitario.
Dal 2007 al 2011 è stata Tutor nelle discipline di Diritto penale II e di Diritto penale internazionale e comparato presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Alma Mater Studiorum di Bologna.
Dal 2011 al 2014 è stata Tutor di Diritto penale al corso Metodo di redazione dello scritto giudiziario organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Studi sull'Amministrazione Pubblica (SPISA) di Bologna in collaborazione con la Scuola Superiore di Studi Giuridici.
Dal 2012 al 2015 è stata Tutor di Diritto penale I presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali E. Redenti di Bologna.
E' autrice di diverse pubblicazioni scientifiche.
Conoscenza della lingua inglese.
giusapi@yahoo.it
avv.gsapienza@ordineavvocatibopec.it