Prof. Avv. Gaetano Insolera
Il Prof. Avv. Gaetano Insolera, nato a Forlì l’1 marzo 1951, dal 1 agosto 1980 al 1 novembre 1992 ha ricoperto il ruolo di ricercatore confermato di Diritto Penale (attualmente corrispondente al settore scientifico disciplinare IUS-17) presso l’Università di Bologna.
In data 1 novembre 1992 ha preso servizio quale Professore di II fascia di Diritto penale, presso l’Università degli Studi di Macerata, ricoprendo tale ruolo fino al 7 aprile 2000, quando ha preso servizio, presso la stessa Università, quale Professore di I fascia di Diritto penale.
Dal 1 ottobre 2004 ha preso servizio quale Professore Ordinario di Diritto Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna, ove attualmente risulta inquadrato nel Dipartimento di Scienze Giuridiche “A. Cicu”.
Dal 2004 al 2015 è stato titolare dell’insegnamento di Diritto Penale Comparato e Internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.
Dall’Anno Accademico 2010-2011 è titolare del Corso di Diritto Penale (I anno) presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università di Bologna.
Dall’Anno Accademico 2015-2016 è titolare del Corsi di Diritto Penale (R-Z) presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.
È iscritto all’Albo degli Avvocati di Bologna dal 20 aprile 1982; dal 1990 è Avvocato Cassazionista.
È stato Direttore dell’Istituto di Diritto e Procedura penale dell’Università degli Studi di Macerata.
È stato membro del Collegio dei docenti della Scuola di Dottorato in Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Macerata, consorziata con l’Università degli Studi di Palermo, della quale è stato anche Direttore.
Dal 2004 al 2010 è stato membro del Collegio dei docenti della Scuola di Dottorato in Diritto e Processo Penale presso l’Università degli Studi di Bologna.
Dal 2010 ad oggi è membro del Collegio dei docenti della Scuola di Dottorato in Istituzioni e Mercati, diritti e tutele presso l’Università degli Studi di Bologna.
E’ attualmente Condirettore della Rivista “Ius17@unibo.it-Studi e materiali di diritto penale”, fondata dalla Scuola di Diritto penale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, membro del comitato di direzione della Rivista “Critica del Diritto” e condirettore dei “Quaderni di Critica del Diritto”, Esi editore, Napoli. E’ condirettore della collana “Temi e attualità penalistiche”, Dike editore, Roma.
Dal 2004 dirige il ciclo di seminari “Lavori in corso” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.
Dall'AA. 2015-2016 è Direttore della Scuola di Specializzazione per le professioni legali "Enrico Redenti" dell'Alma Mater Studiorum-Università degli Studi di Bologna.
E’ stato membro del consiglio direttivo nazionale dell’ Unione camere penali italiane. Attualmente fa parte del direttivo del Centro studi giuridici e sociali “Aldo Marongiu” dell’ Unione Camere penali Italiane.
E’ membro del direttivo della Associazione italiana Professori di diritto penale.
Ha ricoperto le seguenti responsabilità scientifiche per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari:
- PRIN 1998: La riforma del diritto penale complementare, Coordinatore del progetto. Durata: 24 mesi.
- PRIN 2003: La riforma del codice penale, Responsabile Unità. Durata: 24 mesi.
Dal 2017 collabora con il quotidiano Il Mattino, affrontando temi di attualità in materia di giustizia penale.
insolera@virgilio.it