Attività
Lo Studio è stato fondato dal Prof. Avv. Gaetano Insolera. Nel suo ambito operano alcuni professionisti in forma autonoma e non associata.
Lo Studio si occupa di difese penali sia di imputati che di persone offese e parti civili, con esperienza nello svolgimento ed utilizzazione di indagini difensive anche in collaborazione con agenzie investigative. Esso, inoltre, svolge attività di consulenza e redazione di pareri in materia penale.
L’attività si rivolge principalmente alle tematiche del diritto penale d’impresa – reati fallimentari, societari, bancari, tributari, in materia di mercati finanziari, di sicurezza sul lavoro, ambientale, di commercio, industria e proprietà intellettuale.
Il profilo dello Studio trae giovamento da un costante riferimento all’elaborazione scientifica ed all’evoluzione giurisprudenziale nei singoli ambiti di competenza.
Lo Studio si occupa anche dell’analisi ed elaborazione di modelli organizzativi nel campo della responsabilità amministrativa degli enti.
In generale, costituisce oggetto dell’attività dello Studio Insolera l’intero campo dell’ illecito penale con particolare esperienza nei settori dei reati contro la pubblica amministrazione e della responsabilità medica nel contesto delle responsabilità professionali. Non è peraltro mancato l’esercizio professionale nel così detto diritto penale naturale (delitti contro la vita, la persona, il patrimonio, l’incolumità pubblica).
Lo Studio, giovandosi anche di approfondimenti scientifici dei suoi componenti e principalmente del suo fondatore, è adeguato ad affrontare le tematiche poste dal rapporto tra fonti normative nazionali e sovranazionali (CEDU ed UE).
Infine, in forza di una consolidata esperienza, i professionisti dello Studio sono in grado di fornire un'assistenza qualificata in materia di diritto d'asilo e refugee law, con particolare riferimento alla protezione garantita dalla Convenzione di Ginevra del 1951 rispetto ad azioni giudiziarie mosse da motivi persecutori di natura politico-economica, interfacciandosi direttamente con gli Uffici nazionali e con le istituzioni internazionali competenti in materia (in particolare, con gli Uffici di Interpol).